INDUSTRY 4.0. Saperi, società, reti.

Interventi di Alessandro Profumo, Pasquale Carrano, Francesco Caio, Aldo Bonomi, Luca De Biase, Paolo Mistrulli, Josef Nierling, Paolo Scudieri, Enrico Loccioni, Michele Di Trana, Antonio Calabrò, Vito Albino Cerbone Giuseppe, Massimo Lo Cicero, Giuseppe Bonomi, Sabina Ratti, Carlo Borgomeo, Francesco Palumbo.

Testi a cura Simone Bertolino, Salvatore Cominu, Carla Sannicola, Rosa Rossini e Giuseppe Tralli.

Scarica il file *PDF

Neo-industriale e intelligenza sociale: le due vie all'innovazione

I materiali presentati forniscono un resoconto selezionato delle attività di animazione e promozione realizzate sui territori dell’Italia produttiva a supporto del lancio dell’Associazione Transita, dopo il primo convegno di lancio tenutosi a Potenza nel settembre del 2016. Tra maggio e settembre 2017, in particolare, è stato attivato un percorso territoriale di riflessione e costruzione di alleanze, ideato come una sorta di road map della metamorfosi italiana.

Scarica il file *PDF

Del difficile rapporto tra il general intellect neo-industriale e l’intelletto collettivo sociale

A che punto siamo della transizione? Questa la domanda a cui provare a rispondere a due anni dal primo appuntamento di Potenza in cui la nostra piccola rete aveva avviato una riflessione che da Industria 4.0 aveva preso spunto per provare a proiettarsi su un terreno più generale; e che tentava di mettere a fuoco ciò che per brevità definiamo digitalizzazione (dei sistemi per produrre, delle fonti del valore, della vita sociale, dei consumi, eccetera).

Scarica il file *PDF

Nuova composizione sociale e forme dei lavori

Ciò che sarà il lavoro e il suo rapporto con il futuro delle nostre società è la grande questione che tutti abbiamo davanti, per affrontare la quale occorre però cambiare la “cassetta degli attrezzi” con cui la politica e l’economia guardano alla realtà. Il documento qui pubblicato prova a ragionare della trasformazione che il mondo del lavoro ha vissuto nel decennio trascorso, proponendo anche alcune ipotesi sulle forme dei lavori nei prossimi anni.

Testi a cura Aldo Bonomi e Sabino Gusmeroli.